formazione

lezione_aperta_altrarte_05.12.12_correggioMercoledì 5 dicembre 2012 ore 15.00

Lezione Aperta di Danza Creativa e Movimento Espressivo

con gli utenti del Centro Diurno del Reparto di Salute Manteale di Correggio
presso la Palestra “S. Francesco” Via Zavattini,1 Correggio

In collaborazione con L’associazione Sostegno e Zucchero.

 

 

altrarte_formazioe_teatroVen 13/01/2012 ore 21:00
Sab 14/01/2012 ore 10:30
Dom 15/01/2012 ore 10:30

LABORATORIO DI TEATRO INTEGRATO

in collaborazione con Arti Vive Habitat Nuovo Cinema Teatro Italia – Soliera (MO)

Percorso di Formazione e ricerca per Attori e performer abili e diversamente abili. Luogo di incontro-scoperta-sperimentazione di nuove modalità comunicative e relazionali con se stessi e con gli altri. Un laboratorio aperto a performer, educatori, attori abili e diversamente abili che ha come obiettivo la relazione con la diversità come propulsione per una nuova pratica artistica.

L’incontro con la diversità comprende l’ascoltare, l’osservare e sentire corpi che hanno ritmi, modalità e linguaggi diversi e insoliti. Il laboratorio di Teatro Integrato vuole essere un’occasione perché questo incontro tra diversità diventi l’occasione per sperimentare nuove modalità espressive e comunicative. Per performer e attori può essere un’occasione per mettersi in relazione artistica con l’ignoto, il diverso, l’inusuale e l’inaspettato. Per l’educatore il laboratorio di teatro diviene possibilità di sperimentare un nuovo punto di vista sulla relazione con la disabilità, un’occasione per riflettere sui propri strumenti educativi e per riconsiderare il proprio corpo e le proprie azioni (e non solamente la parola) come validi e potentissimi mezzi per restare nella relazione con la disabilità.

Per i soggetti diversamente abili il laboratorio è un’occasione artistica ed educativa per prendere coscienza delle proprie potenzialità creative, per approfondire la conoscenza e acquisire le abilità relative a specifici linguaggi in modo che diventino un potente strumento conoscitivo ed espressivo.

Per tutti i partecipanti il laboratorio offre la possibilità di vivere un’esperienza di gruppo, dove esprimere azioni, pensieri ed emozioni, potendo interagire, confrontarsi con gli altri, riconoscersi e condividere i propri vissuti, mediante l’uso dello strumento artistico. Il Laboratorio diviene luogo di un possibile cambiamento, di apertura verso l’altro in un’ottica di conoscenza e vicendevole scambio.

Il laboratorio si svolgerà coi seguenti orari:
venerdì 13 gennaio 2012 dalle ore 21 alle ore 22:30
sabato 14 e domenica 15 gennaio dalle 10:30 alle 13:30
(pausa pranzo) e poi dalle 14:30 alle 18:30.
In dettaglio il programma degli incontri verrà comunicato al momento dell’iscrizione.

Il costo del laboratorio per performer, educatori, attori è di 70 €
(60 € per ch e possiede l’abbonamento alla Stagione Teatrale)

Il laboratorio verrà offerto gratuitamente, a scopo promozionale, a tutti i portatori di handicap che vorranno avvicinarsi a questa attività; il nostro intento è di trasformare l’occasionalità di questo stage in un programma di laboratori permanenti per il futuro.

Per iscriversi al laboratorio rivolgersi alla biglietteria del teatro:
via Garibaldi 80 – Soliera (MO) / 059.859665 / 347.3369820
oppure scrivere a: laboratori@artivivehabitat.it

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>